giovedì 30 marzo 2017

Mercedes e la sua strategia per la mobilità

La strategia per la mobilità della Stella è racchiusa in quattro lettere che anticipano i valori su cui già oggi prendono forma prodotti e soluzioni di mobilità innovative. C.A.S.E. è, infatti, la porta di accesso ad una mobilità sempre più Connessa, Autonoma, Shared (condivisa) e contaminata dalla trazione Elettrica. Quattro aree di sviluppo che si integrano e completano tra loro e rappresentano i principali attori nell’evoluzione della mobilità. La connettività rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo del sistema C.A.S.E. Costituisce, infatti, l’elemento di unione tra le singole aree e il driver del digital brand Mercedes me, che permette di accedere ad una ricca offerta di servizi personalizzati: dalla propria automobile, attraverso app e pagine web dedicate. Ideali rappresentanti della mobilità ‘Always on’, Classe C e Classe E, offrono già oggi una dotazione di servizi avanzati che aprono la porta ad infinite opportunità in termini di sicurezza, comfort ed infotainment.

La mobilità del futuro sarà sempre più Connessa, ‘always on’, un valore che per Mercedes-Benz è di serie già dal 2015 quando, tutte le vetture della Stella sono state dotate di una SIM dati/voce, dando inizio al processo di trasformazione dell’auto in una ‘smartcar’. Proprio come è avvenuto nel mondo dei cellulari che, attraverso la connessione dati, ha trasformato un semplice telefonino in uno smartphone, rivoluzionando la nostra vita e il modo di metterci in connessione costante con le persone e le cose.

Ed è proprio la connettività che ci permette oggi di viaggiare più sicuri, grazie dispositivi come la chiamata automatica di emergenza; ci garantisce sempre il perfetto stato di efficienza della nostra auto, con la telediagnosi; ci aiuta a scegliere l’itinerario giusto per noi, attraverso i servizi di Concierge e persino a parcheggiare, attivare il riscaldamento o il sistema di condizionamento a distanza, attraverso il nostro smartphone. Le auto dialogano con un sistema, con il Cliente e sempre più tra di loro, grazie ad innovativi protocolli e applicazioni come Here e Car-to-X, che preludono alla guida autonoma.

La regia della connettività della Stella è affidata a Mercedes me, il digital brand della Stella, pioniere dell’Industry 4.0, nato per sviluppare servizi e funzionalità al servizio dei Clienti della Stella, indipendentemente dal fatto che il cliente possieda o meno una Mercedes-Benz, o addirittura non possa contare su un veicolo di proprietà. In tutte e cinque le aree tematiche (mobilità, connettività, assistenza, finanziamento ed ispirazione) in cui si articola, il brand Mercedes me propone un’ampia gamma di servizi intelligenti ed all’avanguardia.